Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, a Roma un incontro sulla prevenzione

Si svolgerà giovedì 14 luglio, a Roma, a partire dalle ore 9, il primo evento nazionale sul tema della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno, dal titolo: "La prevenzione della Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno - OSAS - e della sonnolenza alla guida nel settore dell'autotrasporto" .
Da quest’anno, l’OSAS è stata inserita nella lista delle patologie che possono mettere a rischio il rilascio o il rinnovo delle patenti di guida ed è, quindi, una tematica particolarmente importante per chi guida di professione.
L’incontro, organizzato dal Comitato Centrale Albo Autotrasportatori e dall’Università di Genova – Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno Infantili - è aperto a tutti e fa parte di un più ampio progetto di prevenzione e formazione pensato per gli autotrasportatori, per promuovere salute e sicurezza alla guida.
Gli autotrasportatori, infatti, sono una delle categorie più a rischio di OSAS, considerando la sedentarietà, l’alimentazione non regolare e l’alterazione del ritmo sonno/veglia che caratterizzano questa professione.
Qui il programma del convegno e tutte le informazioni sull'evento.