La Lombardia incentiva anche gli investimenti in logistica

Dalla Regione Lombardia arrivano interessanti opportunità per le nuove imprese e per i loro investimenti in logistica.

È stato infatti recentemente pubblicato un bando regionale, Archè – Nuove Mpmi, che destina 16 milioni di euro come contributo a fondo perduto a tutte le start-up lombarde in fase di avviamento o consolidamento.

Il provvedimento è rivolto a micro, piccole, medie imprese e liberi professionisti, sia in forma singola sia in forma associata, ed è finalizzato a promuovere nuove realtà imprenditoriali.

Si tratta di un bando diviso in due misure che finanzia, con la Misura A, le attività di nuova o recente costituzione (fino a un massimo di 2 anni) e, con la misura B, le attività avviate da più di 2 e massimo 4 anni.

Per la Misura A sono considerate spese ammissibili l'acquisto di nuovi impianti, attrezzature, materiali, macchinari, hardware e software, la ristrutturazione funzionale dei locali per l'attività di impresa/professionale (escluso spese tecniche e di progettazione), le spese di locazione/noleggio per attrezzature tecnico-specialistiche e per laboratori/sede oggetto di intervento. Per la Misura B, l'acquisizione di immobili destinati a sede produttiva, logistica, commerciale (immobile che deve essere ubicato all'interno del territorio regionale), l'acquisto di brevetti, licenze d'uso e servizi software di tipo 'cloud'.

Lo sportello aprirà il 2 ottobre e si concluderà il 15 novembre, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse, e tutte le informazioni sono reperibili sul sito della Regione Lombardia.