Albo / Attività

Albo / Attività

Online il nuovo portale dell’autotrasporto italiano

Scritto da Rivista Tir   16 maggio 2016

Con la sua nuova veste grafica, i suoi servizi rivolti a specifiche tipologie di utenti, dalle imprese di autotrasporto alla committenza, alle Amministrazioni e Istituzioni, debutta oggi il nuovo Portale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori (www.alboautotrasporto.it).
Un strumento pensato su misura per tutte le utenze coinvolte nella filiera che facilita l’attività di chi opera ogni giorno in questo settore, riunendo tutti i servizi, offerti dall’Albo degli Autotrasportatori, in un’unica piattaforma accessibile e facilmente fruibile, nell’ottica della massima trasparenza.
Il nuovo portale conterrà, infatti, il database della regolarità delle imprese che finora era stato ospitato temporaneamente sul Portale dell’Automobilista. Si tratta dello strumento del Ministero dei Trasporti per verificare in tempo reale la posizione di regolarità o non regolarità delle imprese di autotrasporto.
Il database incrocia, infatti, i dati che determinano la regolarità della posizione: iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori, alla Camera di Commercio, al Registro Nazionale Elettronico (REN) e regolarità contributiva (INPS/INAIL). Questo tipo di consultazione è necessaria affinché i committenti che si rivolgono alle imprese di autotrasporto siano esenti da responsabilità in caso di eventuali violazioni.
La nuova piattaforma informatica, inoltre, sarà utilizzabile anche per altre servizi come la richiesta di rimborso dei pedaggi e l’elaborazione di dati statistici che saranno pubblicati periodicamente dall’Albo. Sarà inoltre attivato anche il servizio di pagamento delle quote di iscrizione annuale all’Albo.

 

 

Articoli Correlati