2023 Anno europeo delle competenze: la Ue punta sui giovani autisti

Il tema della mancanza di autisti tiene banco a livello europeo.

L’annosa questione che riguarda tutti Paesi Ue - e che tocca in particolar modo l’Italia - è stata al centro di un incontro fra il Commissario per il lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, e rappresentanti dell’IRU, l’International Road Transport Union, per discutere dei principali risvolti sociali ed economici legati a questo tema.

Senza interventi risolutori si stima che entro il 2026 mancheranno oltre 2 milioni di conducenti con un impatto sulla metà di tutti i movimenti di merci e su milioni di viaggi di passeggeri.

La carenza di autisti rappresenta, per questo, un rischio concreto per la mobilità e le catene di approvvigionamento europee e anche per l'economia stessa.

Il Commissario Schmit – riferisce l’IRU – si è impegnato a utilizzare gli strumenti nel suo portfolio per contribuire a ridurre la carenza di autisti e a collaborare con il Commissario europeo per i trasporti, Adina Valean, e con le varie realtà del settore, per sviluppare un'iniziativa concreta dedicata agli autisti professionisti nel 2023 che è anche l’Anno europeo delle competenze.

"La Commissione europea - ha dichiarato Raluca Marian, l’Advocacy Director IRU per l’Europa - sta sviluppando uno strumento concreto per attirare i talenti dei Paesi terzi nel mercato Ue. Questo è iniziato con il cosiddetto ‘Patto sulla migrazione' e continua con progetti specifici che coinvolgono pool di lavoratori extracomunitari. Siamo lieti che il Commissario Schmit consideri gli autisti come parte di una forza lavoro altamente qualificata che merita di essere inclusa in un progetto di pool di talenti".

Una delle ipotesi in discussione per facilitare l'accesso dei giovani alla professione è l’apprendistato in giovane età. In un contesto, come quello comunitario, caratterizzato da una disoccupazione giovanile del 14,5% (dato aggiornato alla fine del 2022) la necessità di giovani autisti rappresenta infatti un’occasione da cogliere.