
A Genova un convegno di TrasportoUnito punta l’attenzione sulle criticità dell’autotrasporto
Italia
Le misure a sostegno dell’autotrasporto introdotte dal DL Infrastrutture, convertito in Legge a luglio, i disagi per le imprese del settore causati dalla lunga attesa al carico e allo scarico, in particolare al Porto di Genova, la necessità di riformare il sistema di movimentazione delle merci: questi i temi al centro dell’intervento di Giuseppe Tagnochetti, coordinatore di TrasportoUnito, aprendo il convegno “Attese e ritardi per l'autotrasporto. La logistica finisce sotto scacco”, organizzato nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova e Savona-Vado.
Nel corso del suo intervento, Tagnocchetti ha ricordato che i provvedimenti del DL Infrastrutture, frutto di un intenso confronto con la categoria degli autotrasportatori, mirano a garantire maggiore equità e tempi di attesa certi.
“L’intervento legislativo – ha sottolineato - ha tamponato l’emergenza economica che rischiava anche di spazzare via gran parte delle imprese di autotrasporto. Ma ora è decisivo il riconoscimento della centralità dell’autotrasporto nel sistema logistico e della necessità di attuare misure che consentano (in una situazione di crisi permanente della rete autostradale disseminata di cantieri che ne limitano la fruibilità) di fluidificare il traffico, certo provocando anche una rivoluzione in abitudini consolidate del sistema, promuovendo una diversificazione nelle partenze della merce, scadenzando gli orari dei mezzi da e per i porti, garantendo una apertura h24 dei terminal e dei varchi portuali, ma anche una corrispondente misura nei centri dove la merce e i container vengono concentrati o nei centri merce delle industrie”.
“Siamo consci – ha proseguito il coordinatore di Trasportounito – che ciò provocherà cambiamenti nell’impiego del personale ed extra costi a carico di tutti gli operatori della logistica, ma alla lunga i vantaggi saranno tali da abbattere questi costi e ripristinare un corretto funzionamento del mercato logistico”.
Nell'immediato è importante operare, quindi, per l'applicazione concreta degli indennizzi, ma guardando al prossimo futuro è necessario trovare soluzioni che consentano strutturalmente di intervenire sul sistema logistico.
In particolare, sul tema porti, ha puntato l’attenzione sui costi dei tempi di attesa per i camion nel solo porto di Genova: oltre 130 milioni all’anno di diseconomie al sistema logistico e produttivo del Nord Ovest italiano.
Di Redazione Tir | 26 Settembre 2025