A Milano l’assemblea delle cooperative trasporti e logistica di Legacoop Produzione e Servizi

A Milano l’assemblea delle cooperative trasporti e logistica di Legacoop Produzione e Servizi

Italia

Superare la visione della logistica come costo per le imprese e sviluppare una nuova cultura che la consideri invece come parte decisiva nella catena del valore, anche al fine di contrastare fenomeni di degenerazione imprenditoriale nel settore.

È quanto ha sottolineato Daniele Conti, responsabile del settore, durante l’Assemblea nazionale delle cooperative di trasporti e logistica aderenti a Legacoop Produzione e Servizi, che si è svolta a Milano.

“Le nostre associate - ha continuato Conti - subiscono danni reputazionali causati da imprese irregolari, spesso srl semplificate, che agiscono spesso indisturbate nel mercato danneggiando l’intero settore, sarebbe quindi opportuno non parlare più solo di false cooperative, ma di false imprese a prescindere dalla forma giuridica che assumono”.

Il settore trasporti e logistica in Legacoop conta 392 imprese con oltre 34.200 dipendenti e, nel corso del 2021, ha generato 2,6 miliardi di euro di valore della produzione. Tuttavia, molte sono le incertezze di questo periodo, dall’inflazione all’aumento di energia e carburanti, oltre alla carenza di autisti e di operatori logistici.

“Al nuovo Governo – ha aggiunto Daniele Conti - chiediamo in via prioritaria di utilizzare sino in fondo le opportunità offerte dal PNRR, figlio originariamente della pandemia ma che oggi dovrebbe essere ripensato alla luce delle nuove esigenze e della spinta a rispondere alla sfida energetica, ecologica e della rivoluzione digitale in un settore strategico come quello dei trasporti e della logistica, in quanto l’inefficienza e inefficacia delle catene logistiche possono gettare in crisi l’intera economia e la qualità della vita delle nostre comunità”.

 

Di Redazione Tir | 11 Novembre 2022

Potrebbe interessarti anche