A12: chiuso ai tir il viadotto Valle Ragone

A12: chiuso ai tir il viadotto Valle Ragone

Italia

Le frenate dei tir "possono deformare le pile e il sistema di appoggi": questo è il motivo per cui ieri, in seguito alle ispezioni periodiche del MIMS, è stata decisa la limitazione del transito ai camion sopra le 3,5 tonnellate sul viadotto Valle Ragone in A12, tra i caselli di Lavagna e Sestri Levante, in direzione La Spezia.

A spiegarlo è Placido Migliorino, l'ispettore del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili incaricato per le verifiche su tutte le infrastrutture viarie italiane.

"C'è un problema - ha sottolineato – alla verticalità del viadotto  per questo è stata decisa la limitazione. Le frenate dei mezzi pesanti potevano incidere su quelle problematiche aumentandole".

L'ingegner Migliorino ha trasmesso la relazione alla procura di Genova.

Il  ministero ha fatto sapere, intanto, di essere costantemente impegnato, insieme alla concessionaria Aspi, per risolvere le criticità sul viadotto e che sono state già individuate delle soluzioni tecniche. Allo stesso tempo si sta lavorando per eliminare le difficoltà alla circolazione che stanno creando disagi agli utenti.

Si prevede il ripristino della viabilità normale e in condizioni di sicurezza entro domenica. 

Di Rivista Tir | 12 Maggio 2021

Potrebbe interessarti anche