A22: divieti nei sabati estivi da Vipiteno al confine di Stato

A22: divieti nei sabati estivi da Vipiteno al confine di Stato

Europa

Il Commissariato del Governo della Provincia di Bolzano ha disposto un divieto di circolazione, per gli automezzi di peso superiore a 7,5 Ton diretti verso Nord, sulla A22 da Vipiteno al confine di Stato, dalle ore 7.00 alle ore 22.00, per tutte le giornate di sabato di luglio e agosto.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’introduzione di un divieto speculare in Austria che consente deroghe solo per:

i trasporti combinati strada-ferrovia in possesso di prenotazione ferroviaria, contenente la targa del veicolo, la data, l’ora del treno;

i trasporti di derrate alimentari deperibili e i “relativi viaggi a vuoto o di andata e ritorno per il trasporto di ausili per il trasporto e l’imballaggio dei suddetti gruppi di merci.  Per quest’ultima tipologia di merce è necessario portare con sé una bolla di accompagnamento o una lista di carico per i singoli punti di scarico e presentarla durante i controlli stradali. Lo stato di carico (quantità) deve essere sempre rintracciabile all’inizio e durante il trasporto”.

I veicoli che all’entrata in vigore del divieto in oggetto si trovino nei pressi della provincia di Bolzano potranno sostare presso il parcheggio SA.DO.BRE di Vipiteno o presso altre aree attrezzate che saranno di volta in volta rese disponibili alla società “Autobrennero SpA” di concerto con la Polizia Stradale oppure individuate dalla stessa in situazioni contingenti.

Il provvedimento precisa che in territorio italiano resta fermo il calendario dei divieti di circolazione per l’anno 2025, disposto dal MIT con Decreto 12 dicembre 2024.

Di Redazione Tir | 08 Luglio 2025

Potrebbe interessarti anche