A22: presto quattro stazioni di rifornimento a idrogeno

A22: presto quattro stazioni di rifornimento a idrogeno

Italia / Sostenibilità

Prende forma la realizzazione del Brenner Green Corridor. Verranno presto realizzate, infatti, quattro nuove stazioni di rifornimento a idrogeno sull'A22.
Il via libera al progetto è arrivato nei giorni scorsi e - come si legge in una nota di Autostrada del Brennero - rientra “nel più articolato piano per la mobilità sostenibile descritto all'interno della proposta di finanza di progetto approvata dal Mit, con cui Autobrennero punta a fare dell'A22 il primo green corridor d'Europa".

"All'interno è contemplata la realizzazione di complessivi 8 nuovi centri di produzione e distribuzione, equamente dislocati lungo la carreggiata nord e sud del tracciato, che si andranno ad aggiungere, per un totale di nove, a quello di Bolzano sud, il primo centro di produzione e distribuzione di idrogeno green d'Italia, aperto ancora nel 2014”.

Una pianificazione in linea con quanto prescritto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prevede una dotazione di 230 milioni di euro, per il periodo 2021-2026, per lo sviluppo di 40 stazioni di rifornimento di idrogeno su scala nazionale.

I quattro nuovi impianti sorgeranno nei pressi dell'Autoporto di Sadobre, delle aree di servizio Paganella est ed ovest e del Csa di Verona e, in una prima fase, saranno alimentate con l'idrogeno generato a Bolzano.

Di Rivista Tir | 22 Maggio 2023

Potrebbe interessarti anche