A24/A25: gestione affidata ad Anas

Il Consiglio di Stato ha messo la parola fine sulla questione A24/A25. La pronuncia del CdS ha infatti confermato la revoca, ai danni della società Strada dei Parchi, dei due tratti autostradali abruzzesi e laziali A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) e A25 (Torano-Pescara) e ha deciso il passaggio della gestione ad Anas.

Il decreto del Consiglio di Stato ha riformato l'ordinanza con la quale il Tar del Lazio aveva stabilito la sospensiva alla decisione del Consiglio dei ministri del 7 luglio. Ricordiamo, infatti, che lo scorso 7 luglio, in seguito all'informativa sulla gestione del rapporto concessorio dell'Autostrada A24/A25, presentata dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, il Consiglio dei Ministri aveva approvato il decreto-legge che dava efficacia immediata alla risoluzione della convenzione sottoscritta da Strada dei Parchi nel 2009.

Il Cdm aveva motivato la decisione sulla base del rapporto del Mims nel quale veniva elencata una serie di inadempienze della società concessionaria che si era dunque rivolta ai giudici del tribunale amministrativo del Lazio. Il Consiglio di Stato ora ha invece accolto l'istanza dell'avvocatura dello Stato e ha sospeso la successiva sentenza del Tar del 27 luglio, fissando un'udienza di merito il prossimo 25 agosto.

La gestione delle due tratte autostradali torna dunque nella gestione dello Stato attraverso l’Anas.