Abruzzo: voucher formativi fino a 3000 euro per patenti professionali
Italia
L’Assessorato alla Formazione della Regione Abruzzo ha pubblicato un bando per la concessione di voucher fino a 3000 euro per l’acquisizione di patenti professionali. L'obiettivo è sopperire al fabbisogno di autisti di mezzi pesanti nella Regione attraverso incentivi alla formazione di competenze/abilitazioni chiave nel settore dell’autotrasporto mediante un sistema integrato di servizi.
Il contributo si rivolge a inoccupati, disoccupati o occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, residenti in Abruzzo e in possesso almeno di patente di guida di tipo B. I candidati che risultino occupati con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato alla data di presentazione dell’istanza devono essere in possesso di reddito ISEE non superiore a 30.000 euro.
La dotazione complessiva è di 1.500.000 euro a valere sulla programmazione FSE+ 2021-2027, che sarà erogata sotto forma di voucher fino a un valore massimo di 3 mila euro.
Nel dettaglio, il contributo potrà essere utilizzato per l'acquisizione congiunta delle seguenti abilitazioni:
- patenti professionali (C o C1, D o D1 ed E);
- Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM);
- Carta di Qualificazione del Conducente Viaggiatori;
- Patentino ADR per il trasporto di merci pericolose.
I soggetti interessati potranno inviare le domande a partire dalle ore 8:00 del 20 gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2025 tramite la piattaforma online della Regione. La procedura del bando è a sportello: le domande saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
“Ci siamo voluti rivolgere direttamente ai lavoratori o disoccupati per coinvolgerli direttamente nel processo di rafforzamento delle competenze professionali – spiega l’assessore alla Formazione Roberto Santangelo – Il discorso interessa anche le aziende che mediante i singoli lavoratori possono promuovere presso autoscuole corsi per il conseguimento delle patenti per i propri assunti in modo da migliorare la competitività dell’azienda stessa”.
Di Redazione Tir | 15 Gennaio 2025