Accesso alla professione: l’esame si potrà sostenere in tutta la Regione

Accesso alla professione: l’esame si potrà sostenere in tutta la Regione

Norme

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il cosiddetto Decreto PNRR che ha introdotto, fra le varie norme, anche una novità che riguarda l’autotrasporto. 

Il provvedimento reca “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e in materia di politiche di coesione”, intervenendo in diversi ambiti collegati all’attuazione del PNRR.

In particolare, per quel che riguarda l’autotrasporto, l’articolo 10 modifica l’articolo 8 del Decreto Legislativo 395/2000, introducendo un importante cambiamento nelle modalità di svolgimento dell’esame per l’accesso alla professione di autotrasportatore su strada.

La nuova formulazione stabilisce che l’esame di idoneità professionale possa essere sostenuto presso una Provincia della Regione in cui il candidato ha la residenza, superando il precedente vincolo che imponeva di svolgerlo esclusivamente nella provincia di residenza.

Si tratta di un intervento che mira a risolvere alcune criticità che si sono verificate in questi anni a causa di difficoltà di trovare sede idonee nella provincia di appartenenza, con la conseguente impossibilità di svolgere l’esame di accesso alla professione. 

La possibilità di scegliere un’altra sede provinciale all’interno della stessa Regione amplia, così, le opzioni disponibili, contribuendo a sbloccare un percorso abilitante essenziale per il ricambio generazionale e la tenuta del settore.

Di Redazione Tir | 20 Febbraio 2026

Potrebbe interessarti anche