Accordo Brexit: un capitolo per il trasporto su strada
Europa
Una Brexit no-deal, soprattutto nell'ultimo periodo, sembrava alle porte. Eppure, dopo complessi negoziati e a pochi giorni dalla scadenza del periodo di transizione, prevista per il 31 dicembre 2020, l'Unione europea e la Gran Bretagna hanno finalmente trovato il loro accordo.
Il 24 dicembre, infatti, a seguito del lavoro dei negoziatori Michel Barnier e David Frost e grazie all'intervento decisivo del premier britannico Boris Johnson e della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, si è giunti all'accordo commerciale e di cooperazione Ue-Uk,
Il documento regolerà i rapporti commerciali bilaterali tra le parti a decorrere dal 1° gennaio 2021, quando la Gran Bretagna sarà definitivamente uscita dall'Unione europea e il “divorzio” più dibattuto degli ultimi anni sarà completo.
L’accordo da circa mille pagine consentirà a Ue e Uk di proseguire la cooperazione già esistente in alcuni settori come sicurezza, energia e trasporti e di continuare a scambiare merci senza l’imposizione di dazi o quote, senza limiti alla quantità di prodotti commerciabili tra i due contraenti.
Il testo, disponibile al momento solo in inglese e consultabile qui, contiene un intero capitolo, contraddistinto dal prefisso “road”, dedicato al trasporto su strada e affronta diverse tematiche come i requisiti per gli operatori, l'esenzione dall'obbligo di licenza, i requisiti per i conducenti e per i veicoli, le regole di circolazione stradale e i certificati Annex.
Seguiranno aggiornamenti e approfondimenti sul nostro portale e una sezione dedicata all'accordo per la Brexit nel prossimo numero della rivista.
Di Redazione Tir | 28 Dicembre 2020