Acea, in Europa cresce il diesel: +11,9% nel 2021

Mentre l’Europa spinge verso una rapida decarbonizzazione dei trasporti, il mercato continua a credere nel diesel.
Una tendenza, questa, che emerge chiaramente dai nuovi dati forniti da Acea che ha messo in luce come, nell’area Eu, Efta e Gran Bretagna, nel 2021, le immatricolazioni di camion a gasolio siano aumentate. Nello specifico, la crescita percentuale è stata del 11,9% con 306.598 unità registrate.
A livello geografico, ad eccezione di Cipro, tutti i mercati dell'Ue hanno incassato una crescita, compresi i principali dell'Europa occidentale: Italia (+21,9%), Spagna (+7,1%), Francia (+4,9%) e Germania (+4,8%).

Sono risultate in calo, invece, le immatricolazioni dei camion a benzina. Nell'area Ue, Efta e Uk la riduzione è stata comunque piuttosto contenuta, pari all'1,9 per cento. Ha fatto eccezione solo la Finlandia che, con le sue 141 unità vendute (+7,6%), ha rappresentato la stragrande maggioranza di tutte le vendite di benzina. 

Per quanto riguarda i veicoli a ricarica elettrica, nell'area Ue, Efta e Uk si è avuta una crescita del 27,5%.

Nella sola Ue sono cresciuti del 26,6%, passando da 982 unità nel 2020 a 1.243 camion elettrici nel 2021. Guardando ai principali mercati dell'Ue, la Spagna ha registrato la crescita più forte (+137,5%), seguita dalla Francia (+88,5%), mentre le vendite sono rimaste stabili in Italia. La Germania ha registrato una crescita modesta (+15,8%), ma con 987 unità vendute ha comunque rappresentato la stragrande maggioranza di tutti i nuovi camion elettrici nell'Ue. Al secondo posto l'Olanda con 75 unità immatricolate (+82,9%). Le immatricolazioni di nuovi camion ibridi elettrici in Europa sono scese del 48,7% e nella solaUe hanno registrato un calo ancora più significativo, con vendite in calo del 55,9%. I veicoli alimentati da combustibili alternativi, che includono gas naturale, gpl, biocarburanti ed etanolo, sono calati del 41,7% in Europa e del 40,7% Nella Ue.