
Acea: Karin Rådström nuova presidente della sezione veicoli commerciali
Europa
È Karin Rådström, ceo di Daimler Truck, la nuova presidente della sezione veicoli commerciali di Acea, l’Associazione europea dei costruttori di automobili. Rådström succede a Christian Levin, ceo del gruppo Scania e Traton.
Il passaggio di testimone avviene in una fase cruciale per l’industria europea dei veicoli pesanti in cui i costruttori chiedono politiche coerenti e realistiche per attuare gli obiettivi di decarbonizzazione tutelando la competitività industriale dell’Unione.
Commentando la sua nomina, la neoeletta ha definito il pacchetto europeo un’opportunità decisiva per adottare un approccio più pragmatico alla trasformazione del settore.
“È un privilegio assumere la presidenza del Consiglio dei veicoli commerciali di Acea in un momento così determinante. Camion e autobus tengono l’Europa in movimento: sono la spina dorsale della logistica e del trasporto pubblico. Con molti dei principali produttori mondiali con sede nel continente, abbiamo la responsabilità – e l’opportunità – di guidare il cambiamento”, ha detto.
Da qui l’appello a una revisione accelerata della normativa sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti entro, e non oltre, la metà del 2026.
Rådström ha avvertito, inoltre, che restano criticità nella diffusione dell’elettrico.
“Una reale diffusione sul mercato sarà possibile solo quando i clienti potranno utilizzare questi veicoli in modo semplice e redditizio, al pari di quelli convenzionali”, ha sottolineato.
Uno dei punti al centro della riflessione è la necessità di promuovere lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica e idrogeno e misure di politica economica tattiche, come sistemi di pedaggio stradale basati sulle emissioni di CO2 in tutti gli Stati membri”.
“Il 2026 deve segnare la svolta: trasformare le sfide in progresso concreto, tutelando la competitività e accelerando la decarbonizzazione. L’Europa deve diventare rapidamente il nostro principale mercato domestico per le tecnologie a emissioni zero. Commissione e Stati membri devono semplificare il quadro normativo e stimolare la domanda. Questo sarà il focus del mio mandato in Acea”, ha concluso.
Di Redazione Tir | 16 Dicembre 2025