Acea: Martin Daum nuovo presidente per i veicoli commerciali

Cambio della guardia alla guida della Commercial Vehicle Board di ACEA, l’associazione che riunisce i principali produttori europei di autoveicoli.

Martin Daum, ceo di Daimler Truck, è infatti il nuovo presidente della sezione veicoli commerciali, succedendo così a Henrik Henriksson, ceo di Scania, che ha ricoperto la stessa carica durante lo scorso anno.
Il neo eletto ha puntato subito l’attenzione sulle sfide principali per il settore, evidenziando che “il cambiamento climatico è in cima all'agenda”.

“La nostra priorità numero uno quest'anno - ha detto - è lavorare con i responsabili politici per spianare la strada al trasporto su strada a emissioni zero. Questo processo deve accelerare ulteriormente poiché i nostri clienti impiegano circa dieci anni per rinnovare completamente le loro flotte. Avere un settore del trasporto merci su strada completamente neutrale in termini di CO2 entro il 2050 è il nostro obiettivo finale”.
Un tema che era stato affrontato anche nello studio sui veicoli in uso in Unione europea presentato ieri sempre dall’associazione (qui il nostro precedente articolo). La trasformazione del nostro settore, ha assicurato Daum, verso la neutralità del carbonio “sarà senza precedenti, sia in velocità sia in scala”.