Acea, mercato dei veicoli commerciali: primo trimestre con il segno più

È andato bene il primo trimestre del 2023 per il mercato europeo dei veicoli commerciali. In base ai dati diffusi da Acea, nell’area costituita da Unione europea, Gran Bretagna e Paesi Efta le immatricolazioni dei van sono infatti cresciute del 9,2% arrivando a quota a 456.233 unità nel periodo gennaio-marzo. Considerando la sola Unione europea la crescita è risultata appena più contenuta, ma comunque buona: +7,7% rispetto al primo trimestre del 2021 con a 355.553 unità.A brillare, tra i principali mercati, la Spagna che ha messo a segno una crescita del 31,2%, raggiungendo le 34.200 unità, mentre Germania e Italia hanno registrato incrementi più contenuti, rispettivamente +9,2% e +7%. A calare. Invece, è stata Francia che ha subito un calo del 3%.

Anche il settore dei truck si è lasciato alle spalle un buon trimestre: in Unione europea il mercato è cresciuto del 19,4%, con l'Italia +9,5% nelle immatricolazioni rispetto a gennaio-marzo 2022.

Interessante l’analisi sulle immatricolazioni: nel primo trimestre del 2023 il diesel ha continuato a dominare il mercato dei furgoni dell'Ue con l'84,5% di share sul totale. Nonostante la quota più che maggioritaria del gasolio, sono stati i furgoni a ricarica elettrica a registrare la crescita maggiore: +77% sul primo trimestre 2022 con 259.449 unità per un totale del 6,2% di quota. Per i truck la quota è invece ancora bassa: i veicoli a ricarica elettrica rappresentano ad oggi l'1,1% di tutti i camion dell'Ue, con 939 unità, mentre il diesel ha coperto il 96,1% di tutte le nuove immatricolazioni del primo trimestre del 2023.