ACEA: uno studio individua le aree più adatte alle stazioni di ricarica per i tir
Europa
Le aree più idonee per allestire postazioni di ricarica dei camion elettrici corrispondono alle aree di sosta situate nelle zone più densamente popolate in Europa, nelle più rilevanti aree industriali, come Nord Italia, Parigi, Manchester, Berlino e Francoforte, e nelle maggiori arterie autostradali.
Questo è quanto è emerso da uno studio commissionato da Acea, l’associazione che riunisce i costruttori europei, all’istituto di ricerca Fraunhofer Isi per individuare le posizioni chiave per l’implementazione di punti di ricarica per camion elettrici a batteria in Europa e nel Regno Unito.
L'analisi individua 30mila località di sosta, basandosi sull'attività di circa 400mila camion che hanno complessivamente utilizzato 750mila punti di sosta.
Secondo la ricerca, tra un terzo e un quarto delle soste avviene presso industrie, imprese o poli logistici. Solo una quota tra l'1% e il 5% è presso porti e terminali ferroviari.
Le soste sono state suddivise in due principali categorie: brevi, meno di 3 ore (nel 35% dei casi tra 30 e 60 minuti) e lunghe, cioè più di 8 ore.
Eric-Mark Huitema, direttore generale di ACEA, ha sottolineato che “la diffusione sul mercato dei camion elettrici è destinata a crescere nei prossimi anni. Tuttavia, l'infrastruttura necessaria per caricare questi camion è ancora gravemente carente, quindi deve essere implementata con urgenza”.
Di Rivista Tir | 09 Giugno 2021