ADR: firmati accordi multilaterali di deroga

delleIl ministero delle Infrastutture e dei Trasporti ha reso noti degli aggiornamenti in tema di Trasporto di Merci Pericolose, nazionale e internazionale. Sono stati sottoscritti infatti alcuni Accordi Multilaterali ADR promossi in ambito internazionale da alcuni Paesi, per fronteggiare alcune delle problematiche connesse alla pandemia da COVID-19. Vediamoli nel dettaglio.
L’Accordo M329 costituisce la prosecuzione dell’Accordo M287, già sottoscritto dall’Italia nel 2016 e scaduto il 1° agosto 2020. Il nuovo Accordo riguarda alcune semplificazioni per il trasporto di rifiuti, in particolare per la classificazione, l’imballaggio, la marcatura e le informazioni sul documento di trasporto.

L’ Accordo M330 è l’estensione dell’Accordo M324 già sottoscritto lo scorso mese di aprile e riguarda i certificati di formazione professionale dei conducenti ADR. Prevede l’estensione fino al 28 febbraio 2021 della validità dei certificati di formazione professionale dei conducenti in scadenza tra il 1° marzo 2020 e il 1° febbraio 2021. Gli autisti con il certificato scaduto, dunque, potranno ugualmente circolare in tutti gli stati contraenti l’ADR che hanno siglato questo Accordo.
Con l’Accordo M330 è stata prolungata, inoltre, fino al 28 febbraio 2021 la validità dei certificati del Consulente Sicurezza Trasporti Merci Pericolose in scadenza tra il 1° marzo 2020 e il 1° febbraio 2021.
Si ricorda, infine, che gli accordi multilaterali valgono per i trasporti nazionali all’interno dei territori dei Paesi firmatari di ogni singolo accordo  e per i trasporti internazionali tra gli stessi Paesi.