
AdSP del Mare Adriatico Settentrionale: Matteo Gasparato designato nuovo presidente
Intermodalità / Italia
Cambio ai vertici dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, che comprende gli scali di Venezia e Chioggia.
Il presidente Fulvio Lino DI Blasio, in proroga fino all’11 luglio, ha lasciato il posto a Matteo Gasparato che è stato nominato, con decreto del MIT, Commissario straordinario con effetto dall’11 luglio stesso.
Nel frattempo, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha avviato l’iter conclusivo per la nomina del nuovo presidente dell’AdSP designando proprio Gasparato.
L’iter prevede che la Regione esprima il proprio parere sulla proposta, che sarà successivamente trasmessa alle Commissioni parlamentari competenti per il parere finale.
Ringraziando il Ministro Salvini per la fiducia e il suo predecessore per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti, il presidente designato ha ricordato che i porti di Venezia e Chioggia sono “un nodo portuale di rilevanza europea e devono essere valorizzati per la loro funzione di hub logistici, industriali ed energetici, nell’ottica di supportare e favorire la crescita del sistema produttivo e occupazionale del Nordest e dell’Italia”.
Di Redazione Tir | 15 Luglio 2025