Al via i lavori per il tunnel subportuale di Genova

Sono stati inaugurati questa mattina i lavori del tunnel subportuale di Genova, il primo tunnel sottomarino realizzato in Italia.
Un'opera ingegneristica di rilevanza strategica sia per i collegamenti cittadini, sia per l'accessibilità al porto.

L'apertura al traffico della nuova opera è prevista entro l'agosto del 2029. Si calcola che permetterà di risparmiare più di 1 milione di ore di viaggio ogni anno, con ricadute positive anche in termini ambientali.

Con un tracciato lungo 3,4 chilometri, costituito da due gallerie principali separate, una per ogni direzione di marcia, che scorreranno a una profondità massima di - 45 metri in area di bacino portuale, il tunnel è fra le grandi opere che, assieme al Terzo Valico, il nodo ferroviario di Genova o la nuova Diga portuale, potenzierà l’area dell’importate scalo commerciale.

A inaugurare il cantiere sono intervenuti anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi.

Nel corso della stessa giornata, nella sede della prefettura è stato siglato anche il Protocollo di Legalità relativo al progetto, che ha l'obiettivo di potenziarne la trasparenza e prevenire le attivotà illegali nelle fasi di affidamento e realizzazione dei lavori, attraverso sistemi per il monitoraggio e il controllo dei soggetti coinvolti.