Albo gestori ambientali: novità sul responsabile tecnico e il trasporto intermodale
Italia
Il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, che è stato recentemente prorogato, ha affrontato subito alcune importanti questioni.
In particolare, con due delibere, ha introdotto alcune semplificazioni per quanto riguarda la figura del responsabile tecnico. La delibera 3/2023 invita le sezioni regionali ad indire sessioni d’esame straordinarie entro il 16 ottobre 2023, (aggiuntive al calendario già pubblicato), al fine di consentire a tutti i candidati di sostenere le verifiche di aggiornamento entro tale data, fissata come termine ultimo del periodo transitorio (pena la decadenza della qualifica di RT).
Con la delibera n.4 ha invece ridotto il periodo d’esperienza necessario a ottenere la dispensa dalle verifiche per i legali rappresentanti portandolo da 20 a complessivi 16 anni.
Novità anche per quanto riguarda il trasporto intermodale.
La circolare n. 2/2023 prevede che “la parte terminale su strada del trasporto intermodale di rifiuti può essere effettuata mediante un complesso veicolare composto da un trattore/motrice nella disponibilità di un’impresa diversa da quella che ha in disponibilità il semirimorchio/rimorchio, purché le imprese siano entrambe iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali nella stessa categoria di iscrizione e per i codici EER relativi ai rifiuti trasportati”.
Di Redazione Tir | 03 Agosto 2023