
Albo: ripresa a pieno ritmo l’attività di verifica delle imprese
Albo
È ripresa a pieno regime l’attività di verifica dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori per controllare la posizione delle imprese iscritte.
Ricordiamo infatti che a dicembre dello scorso anno il Comitato Centrale ha aggiudicato l’appalto per il servizio di supporto specialistico e l’assistenza tecnica, per il Comitato centrale e gli Uffici di motorizzazione, per la verifica della regolarità delle imprese iscritte all’Albo con l’obiettivo di controllare circa 50mila imprese entro la fine del 2027, circa 16mila ogni anno.
Il 17 giugno si è svolta la prima riunione della Commissione “Regolarità” convocata sul nuovo servizio durante la quale è stata illustrata l’attività svolta nei primi quattro mesi dell’anno: il campione estratto dalla banca dati CED da sottoporre a verifica comprende 34.036 imprese, individuate tra quelle che si trovano nello stato di iscrizione provvisoria al REN e all’Albo e quelle che risultano non aver pagato la quota Albo per le annualità 2023-2024.
Naturalmente le attività di verifica riguarderanno anche altri requisiti, quali ad esempio la regolarità contributiva, la congruità del parco veicolare con il numero di autisti o ancora la corretta copertura assicurativa dei veicoli.
All’interno del campione sono state individuate tre macro categorie:
4.114 imprese che possono essere eliminate dal REN in quanto cancellate dall’Albo;
3.802 imprese per le quali è stato verificato, presso la Camera di Commercio, lo stato di cancellazione/cessazione o liquidazione/fallimento.
Al momento sono state già predisposte e trasmesse le note per gli UMC per l’eliminazione dal REN delle prime mentre, a breve, si procederà con l’invio dei provvedimenti massivi per le seconde.
In parallelo è stata individuata una terza categoria di ulteriori 10.763 imprese da sottoporre a verifica e per le prime 2.230 sono stati avviati già i controlli.
Ricordiamo che nell’ambito del precedente servizio, concluso a maggio del 2024 erano state verificate circa 49mila imprese, tra quelle prive di veicoli e quelle non in regola con il pagamento delle quote nel quinquennio 2018-2022.
Di Redazione Tir | 18 Giugno 2025