Anas, al via il piano mobilità estiva 2023: ecco le tratte più trafficate

Anas, al via il piano mobilità estiva 2023: ecco le tratte più trafficate

Italia

Parte ufficialmente sulla rete Anas il piano mobilità estiva 2023. Come ogni anno, lo scopo del piano è quello di minimizzare i disagi nel periodo estivo, caratterizzato dall’aumento dei flussi di traffico. 

In base alle previsioni, il prossimo sarà un fine settimana di traffico intenso in direzione sud, sulle principali direttrici verso le località di vacanza e in uscita dai centri urbani.

Le arterie più congestionate saranno quelle dei principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata  che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Anche il nord non sarà dunque esente da traffico: attenzione soprattutto ai Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Di Redazione Tir | 13 Luglio 2023

Potrebbe interessarti anche