Anas presenta a Cortina la strategia Smart Road

Più di un miliardo di euro per realizzare oltre 3mila chilometri di strade intelligenti.

Sono queste le cifre rese note da Anas nella presentazione del progetto Smart Road; un progetto che sta muovendo i suoi primi passi a Cortina, durante i Mondiali di Sci 2021, esordio della strategia di digitalizzazione che sta portando avanti la società di FS.

I dettagli di questo programma sono stati illustrati, infatti, proprio nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella località sciistica.

Claudio Andrea Gemme, presidente di Anas e commissario del Governo per l'attuazione del piano straordinario di potenziamento della viabilità per i mondiali di sci, ha spiegato che “questo è stato il primo banco di prova per la mobilità smart”. In questo quadro la strada statale 51 di Alemagna è stata dotata di un'infrastruttura tecnologica che avrà effetti positivi sugli spostamenti nel territorio.
Si tratta, ha sottolineato Gemme, della “prima strada in Italia ad essere stata attrezzata con tecnologie avanzate che consentiranno lo scambio di informazioni infrastruttura-utenti e il dialogo fra gli utenti”.
“Una strada – ha proseguito - idonea a dialogare con i veicoli di nuova generazione anche nell'ottica dell'impiego dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida prodromici alla guida autonoma”.

Per un percorso di 80 chilometri (la copertura su singola tratta più estesa in Europa) che attraversa 7 centri abitati, dotato di 336 postazioni polifunzionali e di una control room, sono stati investiti complessivamente circa 27 milioni di euro.

Ma, in linea con gli indirizzi ricevuti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto Smart Road interessa l'intera rete italiana.

“Oltre alla statale 51 di Alemagna – ha spiegato Massimo Simonini, amministratore delegato di Anas - rientrano nel progetto anche l'itinerario E45-E55 Orte-Mestre, in Sicilia la Tangenziale di Catania e la A19 Autostrada Palermo-Catania, nel Lazio le autostrade A90 'Grande Raccordo Anulare di Roma', A91 Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino e la A2 Autostrada del Mediterraneo”.

Caratteristica di questo tipo di infrastruttura è la sostenibilità.

Lungo il tragitto della Smart Road, all'incirca ogni 20 - 30 chilometri, saranno presenti le Green Island, aree al cui interno verrà distribuita energia proveniente da fonte rinnovabile. Inoltre, sono previste aree di ricarica e sosta per droni con cui monitorare il traffico stradale in punti strategici per la viabilità, permettendo la pianificazione e la gestione efficiente dei flussi di traffico lungo l'arteria stradale.