Anche Anas al Congresso Mondiale della Strada a Praga

Anche Anas al Congresso Mondiale della Strada a Praga

Europa / Sostenibilità

È in corso a Praga, fino al 6 ottobre, il XXVII Congresso Mondiale della Strada, organizzato da PIARC, l’Associazione mondiale della strada.
Anas, società del Gruppo FS, partecipa presentando le sue best practice: gestione delle emergenze, monitoraggio di ponti e viadotti con sistemi di ultima generazione basati sull’intelligenza artificiale e strade sostenibili.

In merito ai progetti in corso è stato presentato il programma Structural Health Monitoring per il monitoraggio di ponti e viadotti, che prevede un sistema integrato di censimento, classificazione e gestione dei rischi e di monitoraggio dinamico delle infrastrutture per un controllo molto più ampio su tutto il processo di verifica dello stato di salute delle opere.
Grazie all’acquisizione delle informazioni relative sullo stato di queste opere, e attraverso l’applicazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale, sarà possibile realizzare anche manutenzione predittiva.
Tra le iniziative sul fronte della sostenibilità, invece, Anas presenta il Progetto Green Light per sostituzione dei corpi illuminanti delle gallerie più lunghe con nuovi apparecchi a LED di maggiore efficienza, dotati di sistemi di regolazione del flusso luminoso.
Sempre in tema di sostenibilità, Anas è impegnata anche negli studi per il reimpiego dell’asfalto riciclato per la preparazione di nuove miscele. La società adotta già asfalti drenanti fonoassorbenti realizzati con gomma riciclata che consentono di ridurre la rumorosità.
Anas ha avviato, inoltre, un processo di digitalizzazione focalizzato su una tecnologia abilitante per lo sviluppo della Smart Mobility, propedeutica ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli.

Di Redazione Tir | 03 Ottobre 2023

Potrebbe interessarti anche