Anfia: cresce il mercato aftermarket dei truck
Italia
Il 2021 è stato un anno sostanzialmente positivo per il mercato post-vendita legato al mondo dei truck: questo è quanto ci riporta il Barometro Aftermarket Truck, la nuova iniziativa della sezione Aftermarket di Anfia in collaborazione con la sezione Automotive di Asap Service Management Forum.
Il fatturato totale del mercato post-vendita, relativo dunque alla la produzione di componenti e ricambi, ha registrato l’anno scorso una variazione positiva rispetto ai due anni precedenti: +1% rispetto al 2019 e +21% rispetto al 2020.
Con riferimento al 2019, nel primo e nel terzo trimestre del 2021 si è osservato un andamento negativo, rispettivamente pari a - 2% e -5%. Viceversa, nel secondo e nel quarto trimestre è stata registrata una variazione positiva, rispettivamente del +13% e del +1%.
Rispetto al 2020, invece, la variazione del fatturato trimestrale del 2021 è rimasta sempre positiva nei quattro trimestri. In particolare, il primo e il secondo trimestre hanno registrato un aumento del 16% e del 92% rispetto agli stessi trimestri dell'anno precedente. A partire dal terzo trimestre, invece, il trend di crescita ha iniziato a ridursi, attestandosi intorno al +1% nel terzo trimestre e al +2% nel quarto, a causa, secondo Anfia, della crisi legata alla carenza delle materie prime.
Ad ogni modo, tutte le macro-famiglie prodotto presentano una variazione percentuale positiva sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019. L'unica eccezione è costituita dalla famiglia prodotto Motore&Trasmissione (-3%).
Di Redazione Tir | 02 Marzo 2022