Anfia: l’aftermarket truck cresce rispetto al 2020 ma frena in confronto al 2021

Il mercato dei veicoli commerciali è un mercato composito in cui rientra anche il mondo della componentistica e dell’aftermarker. Ed è proprio su questo comparto che si è concentrata Anfia, in collaborazione con la sezione Automotive di Asap Service Management Forum1, analizzando il suo andamento nel primo semestre di quest’anno.

Secondo il barometro, il fatturato totale del mercato aftermarket truck relativo ai primi sei mesi del 2022 ha registrato una variazione positiva rispetto al 2019 (+4%) e al 2020 (+43%), ma leggermente negativa rispetto al primo semestre del 2021 (-1%). In particolare, il primo trimestre del 2022 ha evidenziato uno scostamento positivo rispetto allo stesso periodo del 2020 (+11%), ma negativo con riferimento al primo trimestre del 2019 (-6%) e del 2021 (-4%). Il fatturato totale del secondo trimestre 2022 è stato invece caratterizzato da un andamento migliore di quanto registrato, nello stesso periodo, in ognuno dei tre anni precedenti, con una variazione rispettivamente del +16% rispetto al 2019, del +99% con riferimento al 2020 e del +3% rispetto al 2021.

Ma andiamo nel dettaglio delle macro-famiglie di componenti. Il fatturato cumulato della macro-famiglia Motore&Trasmissione ha registrato un incremento del 6% rispetto al 2021 e del 58% rispetto al 2020, superando per la prima volta, nel mese di giugno 2022, i livelli del 2019 (+5%). Diversamente, la macro-famiglia Sopra-telaio ha registrato nel primo semestre del 2022 una contrazione del fatturato sia rispetto al 2019 (-9%) che al 2021 (-18%), mantenendo, invece, un andamento sostanzialmente invariato rispetto al 2020.Infine, pur registrando una differenza negativa rispetto al 2021 (-3%), la macro-famiglia Sotto-telaio ha evidenziato, nel primo semestre del 2022, una variazione percentuale del fatturato cumulato positiva rispetto a quanto registrato nel primo semestre del 2019 (+9%) e del 2020 (+45%).