Angoli ciechi, Salvini: impossibile imporre dispositivi non esistenti sul mercato

Angoli ciechi, Salvini: impossibile imporre dispositivi non esistenti sul mercato

Italia

“Non si può imporre per norma oggi una cosa che non esiste a livello di mercato”. È quanto ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a proposito dell’obbligo di sensori per gli angoli ciechi a Milano.

Il Ministro, durante un suo intervento all’evento milanese "Futuro in movimento - From research to business" ha preso posizione su una questione di attualità (qui il nostro precedente articolo). Come sappiamo, nei mesi scorsi, una delibera comunicale aveva introdotto, in alcune aree della città lombarda, il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sprovvisti di sensori per la rilevazione dell’angolo cieco. Successivamente, però, la delibera è stata annullata dal Tar.

“Bisogna parlare con le case produttrici – ha aggiunto Salvini -. Ad esempio riguardo l'alcol lock che ho chiesto di inserire nel nuovo Codice della Strada, un dispositivo che, in caso di recidiva di ubriachi al volante, può impedire l'accensione del motore. Ovviamente bisogna fare in modo che le case automobilistiche possano dotare i mezzi di questi strumenti”.

Di Redazione Tir | 30 Novembre 2023

Potrebbe interessarti anche