Anita accende i riflettori su trasporto ADR e carenza autisti

Anita accende i riflettori su trasporto ADR e carenza autisti

Italia

"La collaborazione di filiera per un trasporto chimico sicuro e sostenibile" è il titolo della 17° Conferenza Logistica organizzata da Anita in collaborazione con Federchimica e incentrata sulle maggiori sfide e criticità del trasporto ADR, tra cui la carenza di autisti. Nel corso della tavola rotonda dedicata proprio ad un problema cronico del settore, la mancanza di autisti professionisti, è intervenuto il Presidente della Sezione Trasporti Internazionali di Anita, Massimo Masotti, che nella sua relazione ha evidenziato l'importanza della formazione per i trasporti nel mondo chimico, attraverso percorsi on the job finalizzati a qualificare l'autista direttamente in azienda, per aumentare qualità e sicurezza delle operazioni.

Masotti, inoltre, ha analizzato il mercato del lavoro del settore, presentando la riforma della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) come uno dei rimedi alla carenza di personale qualificato, al fine di accorciare i tempi utili al conseguimento della licenza, prevedendo agevolazioni e deroghe ad hoc. In questo modo secondo Anita verrebbero meno le attese funzionali alla formalizzazione dell'impiego e aumenterebbe l'attrattiva nei confronti delle giovani generazioni.

Tra gli interventi alla tavola rotonda, da sottolineare quello di Enrico Finocchi, presidente del Comitato Centrale dell'Albo Autotrasportatori che ha parlato delle iniziative dell'Albo rivolte alla formazione, in particolare quella promossa in collaborazione con i Centri provinciali istruzione adulti (CPIA) che prevede borse di studio per il conseguimento delle patenti CE e della CQC. Ha ricordato inoltre la nuova campagna di comunicazione, nata anche per celebrare i 50 anni della sua storia e diffusa su tutti i media, dai giornali tradizionali ai social, passando per radio e tv.

In questo scenario, inoltre, l'attivazione di sinergie con la committenza determina una maggiore efficacia delle azioni intraprese da ANITA per la competitività del settore. La tavola rotonda è stata animata dagli interventi di Alessandro Bonanomi, Coordinatore Gruppo Gestione Trasporti di Federchimica; Giuseppe Nardiello, Presidente Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita Academy.

Alla conferenza di Anita sulla logistica, tra gli altri, hanno preso parte anche Francesco Rossi, Adviser Trasporti e Logistica di Confindustria, Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti, Francesco Benevolo, Direttore Operativo di RAM SpA e Luca De Vita, Relazioni Istituzionali e Affari Regolamentari di Anfia, che hanno dibattuto sui temi di maggiore interesse per il trasporto pesante delle merci: dalla decarbonizzazione ai valichi alpini, passando per la digitalizzazione della catena logistica.

Di Redazione Tir | 24 Settembre 2024

Potrebbe interessarti anche