
Anita: accordo con Alis per promuovere lo sviluppo dell’autotrasporto e della logistica
Italia
Anita e Alis uniscono le forze per promuovere insieme lo sviluppo dell’autotrasporto merci e della logistica, sostenendo congiuntamente una politica dei trasporti aperta all’Europa, orientata al mercato e vicina alle imprese del comparto. Sono questi i principali obiettivi dell’accordo di collaborazione sottoscritto dalle due associazioni che, pur mantenendo ferma la loro autonomia, collaboreranno ad ambiti di lavoro specifici quali attività di comunicazione esterna, sviluppo di progetti nel campo della formazione, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, realizzazione di studi e analisi. Con riferimento alle relazioni industriali, l’obiettivo è la costruzione di un sistema moderno di contrattazione, capace di assicurare la regolarità, la legalità, la sicurezza e la lotta al dumping sociale.
“Questo accordo, che si inserisce nell’ambito di un piano di sviluppo di sinergie operative con altre associazioni del settore, è finalizzato a valorizzare le competenze specifiche maturate dalle due organizzazioni per dare maggior forza alle imprese di autotrasporto merci e logistica – sottolinea il presidente di Anita, Riccardo Morelli -. Pur nel rispetto dell’autonomia organizzativa, l’intesa raggiunta con Alis rappresenta per Anita l’opportunità di estendere e potenziare l’azione associativa, anche attraverso l’integrazione tra i servizi di assistenza e consulenza per le aziende. L’obiettivo è dare maggiore centralità al settore dei trasporti e della logistica nell’ambito della politica economica del Paese”.
Per il presidente di Alis, Guido Grimaldi, la collaborazione “conferma l’importanza di lavorare in sinergia con le altre realtà del comparto per affrontare le sfide comuni, valorizzare le competenze le professionalità delle imprese associate e rappresentare, davanti alle istituzioni nazionali ed europee, una voce unitaria per le istanze dei settori coinvolti”.
Di Redazione Tir | 10 Dicembre 2025