Anita celebra i 75 anni con un convegno sulla green economy

Una riflessione comune sul percorso di transizione, ambientale ed energetica, che l’Italia dei trasporti si trova ad affrontare: è stato questo il modo in cui Anita ha deciso di celebrare i suoi 75 anni.

Il convegno, che ha riunito a Roma imprese associate, istituzioni ed esperti del settore trasporti, ha visto anche la presenza, in rappresentanza del Governo, del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Salvatore Margiotta.

Tra gli argomenti principali, le azioni delle case produttrici per favorire un futuro più green del trasporto pesante e lo stato dell’arte della disponibilità dei carburanti alternativi e dell’adeguatezza delle infrastrutture.

“I nuovi motori Euro 6 hanno ridotto di molto le emissioni nell'aria, ma non è abbastanza, dobbiamo fare di più, trovare nuove tecnologie. Per questo, oggi – ha affermato il presidente di Anita Thomas Baumgartner – abbiamo invitato autorevoli relatori del mondo dell'impresa e della politica, esperti in materia. Loro ci hanno così mostrato il panorama realistico entro cui collocare i nostri futuri investimenti, in armonia con le esigenze della collettività, per mettere i nostri associati nelle condizioni di competitività e crescita professionale. Abbiamo deciso di celebrare 75 anni con un evento che guarda al futuro del progresso tecnologico, tenendo conto della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, attraverso una green economy che in questo delicato passaggio storico gioca un ruolo di primo piano”.

Un dibattito aperto sullo sviluppo del settore trasporti che risulta essere uno dei settori trainanti per il Paese. “Mentre è stato facile incrementare la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili – ha dichiarato il Sottosegretario – oggi il settore che può dare senza dubbio il contributo maggiore è proprio quello del trasporto. E il Mit dialoga con gli interlocutori sensibili e lungimiranti. Siete un settore trainante della nostra economia, lavoriamo insieme per il futuro del Paese”. La strategia per la decarbonizzazione del governo è orientata a target noti: lotta ai sussidi dannosi per l’ambiente, mezzi meno inquinanti come Euro 6 e veicoli ad alimentazione che intendiamo incentivare, come dimostrato dai 25 milioni di contributi del Decreto Investimenti e dai 12,9 milioni per il 2019 del Decreto Fiscale”.

Oltre al convegno, il compleanno di Anita è stato celebrato anche attraverso la premiazione delle imprese che sono nell’associazione da più di 30, 35 e 40 anni.