
Aree di sosta: dal 5 maggio è aperto il truck village di Livorno
Europa / Italia
È scattato il conto alla rovescia per l’apertura della nuova area di sosta per i mezzi pesanti dell'interporto di Livorno.
Il Vespucci Truck Village, questo il suo nome, è stato inaugurato in questi giorni ed entrerà in funzione il 5 maggio prossimo.
Si tratta di una struttura di 200 posti pensati secondo gli standard europei; un’area sicura e protetta, dunque, attrezzata con servizi igienici e docce differenziati per genere, area coffee-snack disponibile 24 ore su 24, spazi dedicati ai conducenti e, a breve, un ristorante con wi-fi gratuito.
Realizzata all'interno dell'Interporto di Livorno, nel retroterra, l’area si trova fra porto, aeroporto, autostrade e ferrovia; una posizione strategica che ha permesso di accedere ai finanziamenti Ue.
Il progetto si inserisce, infatti, nel più ampio programma europeo Pass4core-Ita, cofinanziato dal Cef-Transport della Commissione Europea, finalizzato a costruire una rete di aree di sosta sicure e protette lungo i principali corridoi della rete Ten-T.
Anche l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori è stato coinvolto nel programma Pass4core.
Di Redazione Tir | 15 Aprile 2025