Arriva E-Ducato, il large van 100% elettrico di Fiat Professional

Arriva E-Ducato, il large van 100% elettrico di Fiat Professional

Tecnica

Parte da una lunga storia di successo il Ducato di Fiat Professional, per 40 anni (appena compiuti) tra i più famosi e apprezzati large van d’Europa, diventato persino best seller di tutti i veicoli commerciali del continente in un anno complicato come il 2020. Parte da tutto questo e decide di passare attraverso la sfida della contemporaneità, la missione green, con la sua declinazione 100% elettrica. Obiettivo: confermare la sua leadership anche nella nuova declinazione a zero emissioni.

Questa mattina Fiat Professional, marchio della galassia Stellantis, ha presentato dunque alla stampa l’E-Ducato, che era già ordinabile dallo scorso marzo, e ne ha descritto genesi e caratteristiche atrraverso le parole di Eric Laforge, Head of LCV Enlarged Europe di Stellantis.

Versatilità, affidabilità, efficienza e sostenibilità intesa sia a livello ambientale che economico sono state le espressioni più utilizzate. Il nuovo furgone, prodotto tra lo storico stabilimento Sevel Sud della Val di Sangro e Mirafiori, è stato plasmato sui bisogni del cliente – è fit for mission – e può alloggiare in maniera ottimale le batterie sotto il pavimento, lasciando intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume e quasi 2 tonnellate di peso.

Il nuovo modello di Fiat Professional, presentato come diesel-like nelle performance, monta un motore elettrico con una coppia massima di 280 NM, capace di erogare fino a 90 kW di potenza (circa 122 cavalli) e di accelerare da 0 a 50km/h in 5 secondi. È soprattutto dorato di soluzioni modulari, a partire da 2 differenti configurazioni di batterie, da 47 kWh e da 79 kWh, e 4 tipi di modalità di ricarica di cui tre disponibili al lancio.

E-Ducato, con batterie da 47 kWh, può contare su un’autonomia di 170 km in ciclo WLTP che diventano 235 km in ciclo urbano. Con batterie da 79 kWh, particolarmente richiesta in questo momento storico in cui le esigenze delle flotte si fanno sempre più complesse, l’autonomia sale a 280 km secondo il ciclo WLTP, equivalenti a 370 km in ciclo urbano, e i tempi di attesa per una ricarica equivalente a 100km di percorrenza non superano la mezz’ora.

L'ultima versione di Ducato è sostenibile dal punto di vista ambientale, quindi, ma anche dal punto di vista economico: il nuovo large van ha costi di manutenzione più bassi di circa il 40% rispetto a un veicolo con motore tradizionale e con esso è possibile prevedere per le principali missioni di utilizzo un costo di esercizio (Total Cost of Ownership, TCO) in linea con quello delle versioni diesel.

Durante la presentazione si è voluto sottolineare il carattere business-oriented del nuovo prodotto e la peculiarità della sua genesi, in collaborazione con DHL. Per cinque anni, infatti, l’E-Ducato è stato testato su strada, in vere condizioni e occasioni professionali, entrando nella flotta della compagnia di trasporti internazionali tedesca.

Elettrico ed efficienza sono le parole chiave, dunque, che si traducono in prodotto ma anche in altri tipi di tecnologie. Fiat Professional in collaborazione con il team e-Mobility di stellantis, infatti, ha sviluppato Pro Fit by E-Ducato (in versione web e app) nell’ambito delle attività svolte per migliorare la conoscenza dei veicoli elettrificati: un come vero e proprio simulatore di missioni di grande utilità per i fleet manager.

Di Redazione Tir | 22 Aprile 2021

Potrebbe interessarti anche