Assemblea Confcooperative, De Micheli: priorità alle infrastrutture

Assemblea Confcooperative, De Micheli: priorità alle infrastrutture

Italia

Si è svolta oggi a Roma la quarantesima assemblea nazionale di Confcooperative che ha fatto il punto sull’attuale stato economico del Paese investito dalla crisi Covid-19, con attenzione particolare riservata alla situazione delle cooperative.

Durante l’incontro è stato presentato il rapporto realizzato in collaborazione con il Censis “Imprese, dopo le macerie la ricostruzione: ecco l’Italia che ce la fa” ed è stata riservata attenzione anche al settore infrastrutture e trasporti.

Era infatti presente all’Assemblea anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli che ha citato tra gli interventi di rilancio il piano Italia Veloce. "La riapertura dei cantieri - ha sottolineato la ministra nel suo intervento - determina molti disagi ma abbiamo deciso che la nostra missione è quella di combattere la tirannia della distanza. Il piano è l’idea di un Paese totalmente intermodale per i passeggeri e per le merci, che abbia effetto anche sulla competitività delle imprese".

De Micheli è anche intervenuta, nel pomeriggio, al convegno Made in Italy-The Restart' di Sole 24 Ore e Financial Times in cui ha ribadito la volontà del Governo di realizzare opere infrastrutturali strategiche che, allo stato attuale, sono già in fase realizzativa: "Tutte le opere decise, progettate e finanziate sono tutti cantieri. - ha affermato la titolare del MIT - Ieri abbiamo pubblicato le due gare per l'alta velocità in Sicilia: un'opera bloccata e che ora diventerà un cantiere".

Di Redazione Tir | 06 Ottobre 2020

Potrebbe interessarti anche