Attraversamento stabile dello Stretto di Messina: avanti con gli studi di fattibilità

Attraversamento stabile dello Stretto di Messina: avanti con gli studi di fattibilità

Italia

Gli studi di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un attraversamento stabile dello stretto di Messina vanno avanti. Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha infatti reso nota un'informativa sulle azioni necessarie a riguardo proprio nella giornata di oggi.

Lo studio di fattibilità verterà sulla soluzione progettuale del "ponte aereo a più campate" mettendola a confronto con quella del ponte "a campata unica” e con la cosiddetta "opzione zero" – soluzioni che erano già state ben sottolineate nella relazione presentata lo scorso aprile dal Gruppo di Lavoro dedicato istituito dal Mims – e dovrà fornire gli elementi, di natura tecnica e conoscitiva. Esso sarà acquisito, tramite procedura di evidenza pubblica, da RFI Spa, in quanto capace di garantire continuità e interconnessione dell'intervento con quelli ferroviari progettati nei territori calabresi e siciliani.

A questo proposito il Mims, in una nota, ricorda che il Governo ha provveduto a potenziare l’attraversamento dinamico dello Stretto di Messina, anche grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano complementare, destinando allo scopo 510 milioni di euro.

Di Redazione Tir | 12 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti anche