Autobrennero sperimenta il truck platooning
Italia / Tecnica
Nuovo capitolo nella sperimentazione in Italia del platooning, la tecnica di guida in colonna di camion, guidati dal mezzo in testa, che utilizza tecnologie digitali per far comunicare i veicoli.
L’Autostrada del Brennero è stata teatro, infatti, di test attuati da Iveco su circa 300 chilometri.
Nella guida in convoglio, il camion in testa alla fila agisce da leader, mentre quelli che lo seguono, grazie alle avanzate tecnologie di connessione, riescono ad adeguare la propria guida di conseguenza.
I tir in coda hanno attuato il livello 4 di guida autonoma che prevede una sorta di pilota automatico, con l’autista pronto a intervenire se necessario al di fuori delle aree non automatizzate. Il livello 5 è, invece, quello più elevato che non prevede l’intervento del guidatore.
Jaime Sanchez Gallego, direttore dell'ingegneria avanzata di Iveco, ha illustrato i risultati positivi dei test in termini di riduzione di emissioni di anidride carbonica (dal 5 al 10%), aumento della sicurezza e ottimizzazione della distanza veicolare.
La sperimentazione si è svolta nell’ambito di un progetto cofinanziato dall’Unione europea, il C-Roads Italy, a cui ha partecipato Autobrennero e durata quattro anni durante i quali sono state sperimentate una serie di tecnologie per automatizzare la rete autostradale attraverso i sistemi di trasporto intelligenti.
Di Rivista Tir | 17 Settembre 2021