Autorità Europea del Lavoro: pubblicati opuscoli su distacco e tempi di guida e di riposo

Nei giorni scorsi, l'Autorità europea del lavoro (ELA) ha reso noto di aver pubblicato i suoi primi due opuscoli informativi sul trasporto stradale per autisti e operatori sul tema del distacco dei conducenti e sui tempi di guida e di riposo.

I testi sono ora disponibili in tutte le lingue comunitarie più l’albanese, il macedone, il turco, il russo e l’ucraino e sono parte del Quadro d'azione per il trasporto stradale dell'ELA.
Saranno ampiamente distribuiti negli Stati membri durante le ispezioni e le attività di informazione sul trasporto stradale.

Il primo opuscolo "Conducenti distaccati - Diritti e obblighi" (disponibile a questo link), contiene informazioni sul complesso tema del distacco dei lavoratori, in particolare degli autisti; il secondo, “Norme sui periodi di guida e di riposo” (qui il link), spiega in modo approfondito gli elementi chiave della legislazione del Pacchetto Mobilità.

Il prossimo autunno, inoltre, l’ELA lancerà una campagna di informazione e sensibilizzazione sul trasporto stradale in stretta collaborazione con le parti sociali dell'Ue e gli Stati membri.