
Autostrada A1: divieto di sorpasso per i mezzi sopra le 12 Ton tra Incisa e Chiusi
Italia
A partire dal 3 novembre, lungo il tratto di A1 compreso tra Incisa-Reggello e Chiusi in entrambe le direzioni verrà istituito il divieto di sorpasso per i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate.
Lo comunica Autostrade per l’Italia precisando che il provvedimento verrà introdotto “a titolo sperimentale per misurare gli eventuali benefici in termini di fluidità e sicurezza della circolazione lungo i tratti autostradali a due corsie”.
Il tratto in cui verrà effettuata la sperimentazione è lungo circa 90 km lungo e si trova lungo una delle principali arterie autostradali della rete. Caratterizzato da un tracciato a due corsie, viene percorso quotidianamente da una percentuale di mezzi pesanti superiore alla media di rete e la sua configurazione orografica lo distingue da altri tratti in gestione ad Autostrade per l’Italia – circa il 22% della rete in gestione – dove il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti risulta già vigente.
Autostrade per l’Italia fa sapere che il mantenimento in via definitiva del provvedimento e la sua eventuale estensione ad ulteriori tratti autostradali con caratteristiche simili verranno valutati a valle di un congruo periodo di osservazione dei dati raccolti in fase di sperimentazione.
Immediata la protesta delle associazioni di categoria dell’autotrasporto secondo le quali il divieto di sorpasso porterà ad un aumento dei tempi di percorrenza e favorirà gli incolonnamenti, aumentando il rischio di incidenti da stress e mettendo quindi in discussione la sicurezza.
Secondo alcune stime il divieto potrebbe determinare un aumento dei tempi di percorrenza fino a 30 minuti per tratta, con ripercussioni sui costi del carburante, sui turni di guida degli autisti e sulla puntualità delle consegne.
Di Redazione Tir | 30 Ottobre 2025