Autostrade: via libera dell’ART ai rimborsi in caso di disagi e ritardi

Autostrade: via libera dell’ART ai rimborsi in caso di disagi e ritardi

Italia

L'Autorità di Regolazione dei Trasporti ha dato il via libera al diritto di rimborso del pedaggio autostradale in caso di disagi dovuti alla presenza di cantieri e di blocco del traffico dovuto ad altre cause, come incidenti o fenomeni meteorologici avversi.

Una misura che era stata anticipata a settembre dal presidente dell’ART, Nicola Zaccheo, durante la presentazione alla Camera dei Deputati della Relazione annuale dell'Autorità di regolazione dei trasporti (qui il nostro precedente articolo) e che è contenuta nella Delibera 211/2025, appena approvata.

La misura, spiega l'ART in una nota, "risponde a un'esigenza concreta: offrire maggiori garanzie ai cittadini che, sempre più spesso, si trovano a fronteggiare rallentamenti e disagi legati alla presenza di cantieri o a blocchi del traffico".

Le misure sui rimborsi si applicheranno:

entro il 1° giugno 2026 per i casi di blocco di traffico della circolazione e per la presenza di cantieri su percorsi che insistono interamente su tratte gestite dal medesimo concessionario;

entro il 1° dicembre 2026, invece, per i rimborsi in caso di cantieri presenti su percorsi che insistono su tratte gestite da più concessionari.

In un primo periodo, che durerà fino al 31 dicembre 2027, ART monitorerà l'applicazione delle misure e il funzionamento del meccanismo ed effettuerà una verifica di impatto da concludersi entro il 31 luglio 2027, in modo da poter provvedere, se sarà necessario, agli affinamenti del caso.

Per i percorsi sotto i 30 chilometri, il diritto al rimborso è sempre dovuto, indipendentemente dal ritardo.

Per i percorsi con lunghezza tra i 30 e i 50 km, il rimborso si attiva invece in caso di ritardo di almeno 10 minuti.

Percorsi con lunghezza maggiore di 50 km, infine, il rimborso si attiva in caso di ritardo di almeno 15 minuti.

Per i casi di blocco del traffico, il rimborso si calcola sul pedaggio relativo alla tratta interessata secondo le seguenti soglie:

tra i 60 e i 119 minuti: rimborso pari al 50%;

tra i 120 e i 179 minuti: rimborso pari al 75%  

oltre 180 minuti: rimborso integrale.

Di Redazione Tir | 03 Dicembre 2025

Potrebbe interessarti anche