Autotrasporto SiCura: circa 500 le domande inviate all’Albo degli Autotrasportatori

Autotrasporto SiCura: circa 500 le domande inviate all’Albo degli Autotrasportatori

Albo

Sono state presentate circa 500 domande di accesso ai fondi previsti dal bando L’Autotrasporto SIcura, l’iniziativa con cui l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha voluto sostenere le imprese di autotrasporto nel periodo di emergenza sanitaria.

Per alcune delle istanze presentate entro il termine del 27 ottobre 2020 è stato già disposto il pagamento del contributo che, ricordiamo, è finalizzato al ristoro delle spese aggiuntive sostenute dalle aziende per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Per le restanti aziende che hanno richiesto i fondi si sta attualmente chiudendo l’istruttoria e il pagamento verrà disposto entro il 5 dicembre 2020.

Il bando ha previsto il rimborso, nella misura del 70%, dei costi già sostenuti per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli, e per l’acquisto di dispositivi e di strumenti di protezione individuale per prevenire i rischi di diffusione epidemiologica (tra cui mascherine chirurgiche, filtranti FFP1, FFP2, FFP3; guanti in lattice, vinile e nitrile; indumenti di protezione, dispositivi di protezione oculare, calzari; apparecchi per la misurazione della temperatura e detergenti e soluzioni disinfettanti per la persona, per il veicolo e per i luoghi di lavoro).

Nello specifico, le imprese che hanno presentato domanda potranno contare sul contributo per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 18 marzo 2020 e la data di invio della domanda. A rilevare è la data di emissione delle fatture che devono essere essere state pagate alla data di invio della domanda attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità e riconducibilità del pagamento, essere non inferiori a 500,00 euro, non essere oggetto di altre forme di detrazione, contributo o remunerazione erogate a qualunque titolo.

Di Redazione Tir | 17 Novembre 2020

Potrebbe interessarti anche