Autotreni, Svezia: approvate tre nuove combinazioni di oltre 25 metri

Autotreni, Svezia: approvate tre nuove combinazioni di oltre 25 metri

Europa

A partire dal 15 aprile di quest'anno la Svezia autorizzerà l'utilizzo di cinque tipi di combinazioni di autotreni di oltre 25,25 metri di lunghezza.

Di queste, tre configurazioni sono state appena approvate in base rigidi requisiti tecnici e norme di sicurezza stabilite dall'Agenzia svedese dei trasporti.

Questa novità normativa è regolata dalla TSFS 2025:17 e riguarda strade già approvate per combinazioni fino a 34,5 metri di lunghezza. In base a questo quadro normativo, finora nel Paese sono state autorizzate solo due combinazioni, che con il nuovo regolamento diventeranno cinque.

Le configurazioni approvate includono la combinazione nordica, composta da un camion (fino a 12 metri), un carrello e un semirimorchio (fino a 13,65 metri); il B-doppio, che consiste in un camion con due semirimorchi e che consente un carico intermedio più lungo (fino a 10 metri), e il C-doppio, che consiste in un camion con due rimorchi, ciascuno limitato a un'altezza massima di 4,0 m

Per tutte le nuove combinazioni si applicano specifici requisiti tecnici. Inoltre, per i veicoli di lunghezza superiore a 25,25 metri è previsto l'obbligo di esposizione del pannello riflettente sulla parte posteriore dell'ultimo rimorchio.

In parallelo, l'Agenzia svedese dei trasporti ha pubblicato il regolamento TSFS 2025:18, che aumenta la velocità massima consentita per i camion che trainano due rimorchi a 80 km/h in determinate condizioni. Il regolamento entra in vigore lo stesso giorno del TSFS 2025:17.

Di Redazione Tir | 03 Aprile 2025

Potrebbe interessarti anche