
Bando LogIn Business: il 15 gennaio apre lo sportello per la rendicontazione finale
Italia
Da giovedì 15 gennaio sarà aperto sulla Piattaforma LogIn Business lo sportello dedicato alla rendicontazione finale del progetto. Tutti coloro che hanno fatto domanda di contributo potranno quindi caricare la documentazione, prevista dal bando, per la rendicontazione dell’intervento. La fase di rendicontazione dei costi sostenuti per la realizzazione dei progetti ammessi è propedeutica all’erogazione del cofinanziamento o del contributo da parte delle imprese beneficiarie.
La Piattaforma, fa sapere RAM SpA in una nota, sarà accessibile fino al 30 aprile 2026 dai siti istituzionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della stessa RAM.
Ricordiamo che il bando ha messo a disposizione 157 milioni di euro, provenienti da fondi PNRR, da destinare alla digitalizzazione delle imprese.
Tra gli interventi finanziabili rientravano, ad esempio, l’acquisto o la realizzazione di piattaforme informatiche per lo scambio di informazioni con clienti, caricatori e con la Piattaforma Logistica Nazionale; l’adozione di sistemi avanzati per l’ottimizzazione dei carichi e la pianificazione dinamica delle rotte, anche con il supporto dell’intelligenza artificiale; la dematerializzazione dei documenti di trasporto attraverso strumenti digitali conformi agli standard europei; i progetti finalizzati all’acquisto o alla realizzazione di piattaforme per la dematerializzazione documentale (eCMR) in coerenza con eFTI nazionale; progetti per implementare sistemi avanzati di pianificazione dei carichi, route planning e interoperabilità; moduli formativi in modalità e-learning, a supporto degli investimenti tecnologici.
Di Redazione Tir | 07 Gennaio 2026