
Bando LogIN Business: pubblicato l’elenco delle imprese ammesse
Italia
RAM ha pubblicato sul proprio sito l’elenco delle imprese ammesse al bando LogIN Business per la digitalizzazione della logistica (qui il link).
Si tratta di circa 1.200 aziende che al momento sono state ammesse alla misura “con riserva” poiché l’ok definitivo arriverà dopo i controlli previsti nella fase di rendicontazione, durante la quale verranno verificate la conformità dei progetti e la completezza della documentazione presentata.
Ricordiamo che il bando, voluto dal MIT per sostenere la transizione digitale delle imprese del settore, mette a disposizione 157 milioni di euro del PNRR.
Un intervento con cui il Ministero completa la missione M3C2. 2.1.a del PNRR, denominata “digitalizzazione della catena logistica”, articolata in investimenti a favore della piattaforma logistica nazionale, della rete dei porti e degli interporti e, infine, con questo ultimo bando, a supporto delle imprese di trasporto e di logistica.
La misura ha ottenuto il via libera dell’Europa nonostante non sia stato raggiunto il target delle 8.350 imprese richiedenti richiesto dal bando. I progetti presentati, infatti, seppur in numero inferiore, hanno un valore complessivo pari a 208 milioni di euro, che supera di gran lunga il budget previsto. L’importo medio del finanziamento richiesto è di quasi 300mila euro e si contano 16 progetti di valore superiore al milione di euro.
A breve seguiranno le disposizioni operative da parte della Direzione Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità per consentire alle imprese di procedere con la dichiarazione di inizio attività e lo stato di attuazione degli interventi.
Di Redazione Tir | 23 Ottobre 2025