Bellanova: intesa frutto del confronto serrato con le associazioni
Italia
“Il settore dell’autotrasporto ha dato una grande prova nel corso della pandemia. Anche per questa ragione ci siamo impegnati in un confronto serrato con le associazioni di categoria e ringrazio le organizzazioni per l’impegno e la professionalità dimostrata durante gli incontri”.
Lo ha detto la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova ai microfoni di Container, su Radio24, all’indomani dell’intesa raggiunta con le associazioni di categoria dell’autotrasporto basata su uno stanziamento di 80 milioni di euro destinato al settore.
Risorse ripartite in 20 milioni di euro da dedicare ai pedaggi, 5 milioni per la deduzione forfettaria per le spese non documentate, un credito d’imposta pari al 15% al netto dell’Iva finalizzato all’acquisto dell’AdBlue per un investimento complessivo di oltre 29milioni di euro e un credito d’imposta pari al 20% al netto dell’Iva per sostenere l’acquisto di GNL, con un investimento complessivo di 25milioni di euro.
“Voglio ribadire che sarà fatto ogni sforzo possibile per dare risposte e soluzioni a problemi con cui il settore si sta confrontando da diverso tempo, ma con la stessa determinazione voglio anche dire che non sarà tollerato nessun atto di violenza – ha aggiunto la Viceministra -. Ci stiamo impegnando per dare risposte concrete e non c’è bisogno di dare vita ad atti di violenza che potrebbero limitare la libera attività delle altre imprese e degli altri trasportatori e che quindi saranno contrastati con forza”.
La Viceministra Bellanova ha anche sottolineato che il Ministero sta già lavorando per realizzare delle proposte che saranno portate al cosiddetto Tavolo delle regole, che affronterà le problematiche strutturali che gravano sul settore ormai da anni. “Abbiamo allargato il tavolo anche alla committenza, perché il lavoro che dobbiamo fare è di condivisione e deve essere finalizzato a favorire rapporti corretti”, ha affermato.
E a proposito della pubblicazione dei costi di riferimento, che sono stati aggiornati al mese di gennaio, Bellanova ha tenuto a sottolineare l’importanza del provvedimento. “E’ stato indispensabile aggiornarli per ripristinare un corretto rapporto concorrenziale tra le imprese”, che ha anche citato una sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito che “i costi di riferimento costituiscono un limite al di sotto del quale potrebbero venire compromessi i livelli di sicurezza nella circolazione stradale, in virtù di uno sfruttamento eccessivo delle risorse umane e materiali da parte delle imprese di trasporto”. Un tema estremamente delicato su cui la Viceministra si è impegnata personalmente per costruire un’intesa tra le parti.
L’intervista completa potrà essere ascoltata domani, 26 febbraio, alle 13.15, su Radio24, all’interno della produzione Container, realizzata in collaborazione con l’Albo degli Autotrasportatori.
Di Redazione Tir | 25 Febbraio 2022