Bellanova: MIMS impegnato nella digitalizzazione dei trasporti
Italia
Un nuova alleanza ecologia – tecnologia è al centro della fase di cambiamento che sta vivendo il nostro Paese, anche grazie agli interventi che saranno attivati attraverso il PNRR.
Di questo ha parlato la vice ministra delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, aprendo l’evento organizzato da Fast-Confsal e dalla Confederazione Confsal sul tema “Digitalizzare i trasporti per far viaggiare il Paese”.
La Bellanova ha sottolineato l’impegno del MIMS e il lavoro in atto “per migliorare e soprattutto implementare tutti quei progetti atti a perseguire le virtuose finalità intrinseche al processo di digitalizzazione in ambito trasporti ed infrastrutture”.
Migliorare la qualità della vita; accrescere la sostenibilità ambientale; aumentare il benessere e la sicurezza di lavoratrici e i lavoratori; rafforzare la competitività delle imprese per ridurre il gap con l'Europa e soprattutto quello interno tra Nord e Sud; alimentare nuova occupazione e salvaguardare quella attuale attraverso la formazione delle competenze; migliorare l’efficienza dei processi produttivi aziendali e la qualità dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni; accelerare la ripartenza e il riposizionamento competitivo del Paese: sono questi obiettivi che presuppongono il concetto di sostenibilità, ambientale, sociale ed economica.
La sostenibilità, ha proseguito la vice ministra, “non è solo un “cosa” inerente i prodotti ma è soprattutto un “come” che “investe, informa, modifica, i processi”.
Tutto questo da realizzare grazie al contributo di scienza e tecnologia, per sconfiggere anche i rischi legati al digital divide.
“Il PNRR sarà determinante anche su questo, chiamato a giocare un ruolo chiave nella formazione e nella riqualificazione professionale dei lavoratori, accompagnando quindi l’Italia nel percorso di transizione digitale”.
Di Rivista Tir | 21 Aprile 2021