Bolzano: 1,5 milioni per imprese che passano alla rotaia
Intermodalità
Nuovi fondi per le società di trasporto merci che passano dalla strada alla ferrovia sull’asse del Brennero.
La Provincia di Bolzano, dopo gli incentivi concessi per il 2018, stanzia ulteriori 1,5 milioni di contributi per ogni unità di trasporto combinato - accompagnato e non accompagnato - sulla tratta Brennero-Salorno nel periodo 14 settembre – 31 dicembre.
Le agevolazioni sono destinate a "Multimodal transport operator" e imprese ferroviarie che hanno la loro sede nello spazio economico europeo e che effettuano servizi di trasporto merci su rotaia nel territorio della Provincia di Bolzano.
Entro il 13 settembre è possibile presentare la domanda alla Ripartizione mobilità utilizzando i moduli scaricabili online e inviandoli all’indirizzo PEC [email protected] .
Con il principale obiettivo di ridurre l’inquinamento lungo l’asse del Brennero, la Provincia ha già erogato i fondi messi a disposizione per il 2018: tra settembre e dicembre del 2018 sono stati liquidati contributi per 1,25 milioni di euro, di cui hanno beneficiato 137.729 unità di trasporto intermodale non accompagnato, cui si aggiungono 125.400 euro per le 6.600 unità della cosiddetta autostrada viaggiante (Ro La).
Di Redazione Tir | 27 Agosto 2019