Brennero: da gennaio 2025 il Ponte di Lueg aperto su una sola corsia

Brennero: da gennaio 2025 il Ponte di Lueg aperto su una sola corsia

Archivio

A partire dal 1° gennaio 2025 il ponte di Lueg, sull'autostrada A13 del Brennero, sarà percorribile su una sola corsia in entrambe le direzioni. Lo ha annunciato la società Asfinag (Autobahnen und Schnellstraßen-Finanzierungs-Aktiengesellschaft) spiegano che la corsia unica e la riduzione del carico sono l'unico modo per mantenere accessibile il ponte, anche se con delle limitazioni.

Come anticipato più volte (qui un nostro precedente articolo), il ponte, lungo quasi due chilometri, necessita di importanti lavori di ristrutturazione che andranno avanti per molto tempo.

Asfinag potrà iniziare i lavori di costruzione del ponte, per un valore di 300 milioni di euro, probabilmente nella primavera del 2025; la prima fase dovrebbe concludersi nel giro di due anni e mezzo e a quel punto potranno essere ripristinate le due corsie. Il completamento dell'intero ponte è previsto per il 2030.

Nei fine settimana di viaggio con molto traffico, Asfinag sta valutando la possibilità di aprire entrambe le corsie, sempre nel rispetto del carico di peso totale.

Di Redazione Tir | 27 Giugno 2024

Potrebbe interessarti anche