Brennero: l’appello di camere di commercio e associazioni europee alla Von der Leyen

La questione dei divieti di transito imposti dal Tirolo lungo l'asse del Brennero approda dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Oltre 20 fra associazioni e Camere di commercio di Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno chiesto, infatti, alla presidente di attivarsi sulle limitazioni tirolesi e di avviare una procedura d'infrazione poiché tali misure non sarebbero conformi al diritto comunitario.

La Camera di commercio di Bolzano ricorda come non sia la prima volta che la Commissione europea viene richiamata su questo tema.

“La Commissione europea – ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner - è custode dei trattati dell'Ue; è suo compito prendere provvedimenti in caso di una possibile violazione dei trattati, e ciò vale anche per i divieti di transito tirolesi. Ci sono dubbi fondati sulla loro conformità giuridica, quindi - come avviene in ogni controversia - è un giudice imparziale a dover decidere”.