Brennero: l’Austria prepara nuovi divieti per i camion legati al ponte di Lueg

Brennero: l’Austria prepara nuovi divieti per i camion legati al ponte di Lueg

Italia

Le limitazioni imposte dall’Austria ai mezzi pesanti sull’asse del Brennero potrebbero essere incrementate nei prossimi mesi. Asfinag, la società che gestisce le autostrade austriache, sta infatti studiando una serie di misure per affrontare i lavori di rifacimento del Ponte Lueg sul tratto autostradale della A13, a partire dal 1° gennaio 2025. Tra questi ci sarebbero anche ulteriori divieti di circolazione dei camion, che sono decretati dal ministero competente per la protezione del clima. I passi necessari per attuarsi sarebbero già in corso.

Immediata la reazione di Anita che ha lanciato un appello al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, perché possa monitorare questo scenario per il bene della categoria e della competitività nazionale. Sebbene Anita riceva in maniera positiva la volontà di gestire il traffico su due corsie per senso di marcia almeno 170 giorni l’anno, instradando i veicoli oltre le 3,5 Ton sulla porzione interna della carreggiata per bilanciare il peso, si trova comunque costretta a respingere l’idea di estendere i divieti di circolazione per i veicoli industriali in determinati giorni. 

“Nutriamo forti preoccupazioni nei confronti del pacchetto di misure annunciato da Asfinag, che metterebbe ancora una volta l’Austria nelle condizioni di contingentare il traffico merci dall’Italia su di un corridoio, lo Scan-Med, pilastro delle reti Ten-T”, sottolinea Thomas Baumgartner, past president Anita con delega al Brennero. 

Di Redazione Tir | 03 Ottobre 2024

Potrebbe interessarti anche